Roberto Napoletano

È direttore de Il Sole 24 Ore (dal 24 marzo 2011), dell’agenzia di stampa Radiocor, dell’emittente Radio24 e di tutte le testate professionali (dal 19 giugno 2013). È inoltre direttore editoriale del Gruppo 24 ORE (dal 1° marzo 2012). La sua scommessa editoriale è valorizzare l’identità storica del quotidiano come strumento di servizio per offrire un orientamento autorevole a famiglie, imprese e professionisti sui fatti dell’economia, della finanza e delle norme. Una formula premiata dal mercato anche nella nuova era dell’informazione multimediale: Il Sole 24 Ore è oggi il primo quotidiano digitale in Italia con 215.446 copie digitali diffuse e da settembre 2014 è, per la prima volta nella sua storia, secondo quotidiano nazionale per diffusione media carta+digital con oltre 377000 copie (dati Ads maggio 2015). È stato anche direttore de Il Messaggero dal 2006 al 2011. Saggista, scrittore e autore di bestseller dell’economia e longseller, tra le sue pubblicazioni: Padroni d’Italia. Può il nostro capitalismo salvare se stesso e il Paese? (Milano 2004); Fardelli d’Italia. Storie inedite e retroscena: uomini e fatti di un racconto amaro (Milano 2005); Promemoria Italiano (Milano 2012); Viaggio in Italia. Racconto di un paese che soffre ma non si arrende. I luoghi, le emozioni, il coraggio (Milano 2014); Nuovo viaggio in Italia. Con altre tappe tra gli italiani che resistono e la msperanza di una specialissima primavera milanese (Milano 2015).

Ultimo aggiornamento profilo: 2015

2015